La Griglia Spaziale ALL GEO è stato fra i primi muri cellulari a essere impiegato in Italia per il contenimento delle scarpate ed ha trovato larghe applicazioni grazie alle possibilità che offre di risolvere egregiamente problemi tecnici ed impatto ambientale.
La Griglia Spaziale è un corpo composito assimilabile a un muro a gravità costituito da calcestruzzo a terra; nelle nicchie di facciata il terreno si dispone in base al suo naturale angolo di declino, senza pericoli di fuoriuscita del materiale a costruzione ultimata. In quanto muro a gravità, particolare importanza riveste il compattamento del terreno di riempimento all’interno della struttura e di quello situato fra la struttura e il pendio: una buona costipazione del terreno è condizione imprescindibile per una buona esecuzione della parete. La flessibilità della struttura deriva dall’impiego di manufatti di modeste dimensioni e dal montaggio a secco delle stesse; cedimenti differenziali, carichi concentrati non previsti o simili possono venire assorbiti dalla parete senza compromettere la stabilità del muro e senza che l’osservatore abbia modo di accorgersene. La permeabilità della struttura è tanto maggiore quanto più drenante è il terreno impiegato per il riempimento. Il fatto che il pendio “comunichi” con la facciata comporta un più agevole assorbimento delle spinte idrostatiche e, di conseguenza, minori sezioni di ingombro.
In facciata solo il 36% della superficie costituita dal calcestruzzo, mentre il resto è dato dal terreno di riempimento a vista che occupa le nicchie fra i manufatti. Non è pertanto necessario ricorrere a vasche e vasi in calcestruzzo da applicare alla facciata per aumentare la percentuale di terreno a vista; questo fatto migliora la qualità e quantità di vegetazione ( il cui apparato radicale è libero di espandersi come se fosse una scarpata naturale) e, quando il terreno impiegato ha buone caratteristiche vegetative, consente in effetti la scomparsa totale per inerbimento della struttura. Queste caratteristiche fanno della Griglia Spaziale una struttura di contenimento efficace sotto il profilo tecnico e neutrale sotto quello di impatto ambientale, consentendo sempre e in ogni luogo un inserimento armonioso nel paesaggio circostante.
Il muro di sostegno Griglia spaziale è costituito da una “griglia” tridimensionale di elementi in c.a. da montare e riempire contestualmente con la terra. Il risultato è un muro di sostegno che presenta notevoli proprietà sotto il profilo statico, ambientale, economico e costruttivo. inserimento armonioso nel paesaggio circostante. In facciata solo il 36% della superficie costituita dal calcestruzzo, mentre il resto è dato dal terreno di riempimento a vista che occupa le nicchie fra i manufatti. Questo fatto migliora la qualità e quantità di vegetazione ( il cui apparato radicale è libero di espandersi come se fosse una scarpata naturale) e, quando il terreno impiegato ha buone caratteristiche vegetative, consente in effetti la scomparsa totale per inerbimento della struttura.
mail: info@allgeosrl.com
Compila il form sotto riportato specificando se si desidera essere contattato telefonicamente